L’olio d’oliva del Monte Taburno

L’olio di oliva extravergine italiano è un elisir di bellezza e benessere naturale utilizzato fin dall’antica Grecia, definito “oro verde” dagli stessi Romani. Per i nostri cosmetici, utilizziamo l’olio d’oliva biologico del Monte Taburno, eccellenza italiana e simbolo di tradizione legata alla natura e lunga secoli. Lo stesso Virgilio ha scritto nelle sue Georgiche quanto fosse adatto alla coltivazione dell’ulivo il monte del “Grande Taburno”.


Dove nasce l’olio del Monte Taburno

È da questo terreno e dai colli della Valle Telesina e della Valle Caudina, che nasce l’olio extravergine di Oliva Sannio Caudino Telesino. Prodotto d’eccellenza campano, l’olio di quest’area della provincia di Benevento racchiude la qualità di un territorio ricco e fertile e di una lavorazione attenta ai dettagli. Il risultato è un prodotto biologico, dalle radici profondamente ancorate al territorio dove origina, del quale porta con sè colori, profumi e sapori. La zona dedicata alla coltivazione si estende per 35 comuni nella provincia di Benevento, in un’area a metà strada tra l’Irpinia e il massiccio del Matese. Il fiume Calore, il Mar Tirreno e un clima mite creano un’armonia naturale, che rende il terreno perfetto per la produzione di un olio d’oliva extravergine italiano d’eccellenza.

Le caratteristiche dell’olio del Monte Taburno

L’olio di Oliva Sannio Caudino Telesino è un olio di oliva extravergine italiano, arricchito da sfumature verdi e da morbide note erbacee all’olfatto. Dal profumo intenso, è caratterizzato da chiari sentori di mela matura e di pomodoro, mentre all’assaggio è armonico e delicato, con gradevoli note di amaro e piccante. Il prodotto finale racchiude in sé gli elementi della tradizione e dell’artigianalità di una lavorazione dedicata e praticata con attenzione. Le olive vengono infatti raccolte a mano entro il 31 dicembre di ogni anno. Il trasporto avviene con cura e una volta portate al frantoio le olive vengono poste e conservate in cassette forate, in condizioni di bassa umidità e basse temperature. Le olive vengono poi molite entro due giorni dalla raccolta, perché in questo modo offrono il meglio in termini di resa, gusto, sapore, consistenza. L’olio è poi filtrato per preservare la stabilità delle caratteristiche organolettiche e sensoriali nel tempo.


L’olio del Monte Taburno, una storia di qualità

La storia del Monte Taburno e dell’oro verde cantato da Virgilio affonda le radici nell’antichità e ha da sempre caratterizzato e indirizzato fortemente la vita delle popolazioni del territorio. Nel corso dei secoli, un’antica sapienza è stata tramandata di agricoltore in agricoltore, di famiglia in famiglia, e mani appassionate hanno dato vita alla produzione di olio d’oliva biologico di altissima qualità e dalla forte componente territoriale, ingredienti di bellezza e benessere per tutta la persona.

I nostri prodotti a casa con te!

provami!

-10%

Ricevi subito il Codice Sconto per avere il -10% sul primo acquisto.